lunedì 9 giugno 2008

Solo i treni hanno la strada segnata


Oggi ho trovato questo libro in libreria. L'ho tirato su e l'ho comprato. Non avevo nemmeno letto di cosa si trattasse. Ma è fantastico. Se potessi metterei qualche storia...per invogliarvi a comprarlo...ma non credo sia politicamente corretto.
Cmq è di Gabriele Romagnoli. E' un po' il libro che ho sempre scritto nella mia testa, non così ma così a grandi linee. Poi siamo tutti diversi nel raccontare. Ma è ottimo. Davvero.
"E così, quando è finita, ti trovi al bancone di una specie di Virgin Megastore e un'eterea commessa ti mette in mano un LifePod. È praticamente uguale a un iPod, ma non contiene musica, contiene giorni. Non diecimila, sette soltanto. Ai dannati lo consegnano nero e precompilato. Archiviano il peggio della vita e gliela fanno rivivere come una settimana eterna: quando sono stati scoperti, quando hanno pagato e, ovviamente, quando sono morti. All'infinito. Le persone medie rivivono una sequenza di giornate trascurabili: pioggia durante una vacanza al mare, un sabato in famiglia, uno 0 a 0 allo stadio. È ai migliori, soltanto a loro, che viene concesso di scegliere, possono scaricarsi la playlist della vita."

Nella vita reale, ho una tartaruga che gira per casa perchè il cane del mio vicino la vuole mangiare, l'altro giorno l'ha presa in bocca e gli ha mangiucchiato un po' di corazza. Cmq scopro che è vero che sono testone, lei, ad esempio, si fissa contro i muri e vorrebbe andare avanti, non capisce di non poterli spostare, oppure continua a provare a passare sotto il divano, senza successo... Che streghetta...
Io progetto e ammetto, oggi un po' di coraggio mi è mancato, tu però sei proprio un grande amico...davvero, sai sempre come rendermi le cose il più facile possibile.. Non ti dirò mai abbastanza grazie.
Faccio acquisti, regali alle mie sorelle, compro gli ultimi libri per gli esami, chiacchiero con il signor giancarlo e con i miei baristi preferiti. Amo "limon y sàl" e il suo video, ho la "spagnola", questi animatori milanesi di cesenatico già li adoro! Scendo in stazione Repubblica e mentre mi siedo sulla panchina sospirando mi esce un "io amo questa vita"...già...e tu hai l'esame per la patente il giorno del mio compleanno!!! che ridere. Io inglese e tu la moto. =)
Leggete questo libro...è fantastico..

Nessun commento: